Junior Band Bruno Bigoni
Nata nel 2007 su iniziativa dell’allora Maestro Marco Redaelli, la Junior Band Bruno Bigoni è composta dai ragazzi che frequentano la Scuola Allievi del Corpo Musicale e sono giunti almeno al secondo anno di corso.
L’obiettivo della Banda Giovanile è innanzitutto accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita musicale, integrando lo studio individuale dello strumento e del solfeggio, che caratterizza l’approccio di studio iniziale della scuola allievi, per proseguire sperimentando la possibilità di suonare in gruppo insieme altri strumenti, sotto la direzione di un Maestro.
La Junior Band rappresenta una sorta di “anticamera” per l’ingresso nella Banda principale: le lezioni frontali con l’insegnante sono integrate dalle prove di gruppo con il Maestro; i saggi di fine anno sono accompagnati dalla partecipazione ad eventi e concerti, dove inizia a farsi sentire un po’ di adrenalina.
Fondamentale è inoltre l’aspetto ludico-ricreativo della Banda Giovanile: è in queste occasioni che i ragazzi si conoscono meglio, fanno amicizia e trascorrono del tempo insieme. E’ qui che si crea “il gruppo” delle giovani leve che alimentano le file del nostro Corpo Musicale.
Non è un caso che la banda giovanile di Costa Masnaga sia dedicata a Bruno Bigoni, storico Maestro prematuramente scomparso nel 2006. Oltre ad aver seguito direttamente la Scuola Allievi per molti anni, era anche profondamente convinto del ruolo sociale della Banda, dell’importanza di creare un gruppo unito e divertente, grazie anche all’entusiasmo tipico dei ragazzi più giovani.